top of page

Fognini nella storia, l’italiano stende Murray 6-2/6-4


Continua la cavalcata di Fabio Fognini agli Internazionali di Roma, ma da ieri sera è entrato nella storia!

Fabio è il quinto italiano nella storia del tennis mondiale a battere un numero #1 del ranking ATP. Il tennista italiano è apparso al massimo della forma e anche le sue parole lo confermano:

<<Sono al 100% sia nel bene che nel male . Non era facile essere concentrati stasera e portare a casa il risultato, non solo per lo spessore dell’avversario che aveva di fronte, ma soprattutto perché la mente poteva essere altrove>>. Infatti, sua moglie Flavia Pennetta partorirà a breve.

Murray appare sconfitto anche fuori dal campo, deluso dalla sua prestazione ha rilasciato queste frasi in conferenza stampa: <<Molte cose avrei potuto far meglio>>, ha detto lo scozzese campione uscente al Foro Italico.<<Nel secondo set ho provato a rientrare in partita, ma non ho fatto abbastanza per riuscirci...è vero, non sto giocando bene in questo periodo. Nelle ultime due settimane non ho trovato le motivazioni giuste, devo lavorare per svoltare. E devo farlo in fretta, perché ci sono tornei importanti all’orizzonte, ma sono sicuro che ce la farò>>.

Fognini ha aggiunto <<Questa vittoria (la sua sesta in carriera contro un top-10) la metto fra le migliori tre della mia carriera insieme a quella sempre contro Murray in Coppa Davis a Napoli e a quella contro Nadal a New York. Fra tre giorni scade il termine della gravidanza di Flavia, come sapete se squilla il telefono il mio torneo può finire in fretta...visto che ho un giorno di riposo quasi quasi spero succeda stanotte o domani. Comunque, mi attende il trofeo più bello della mia vita. Restiamo con i piedi per terra. Certo, mi sento bene. Molto meglio rispetto allo scorso anno, quando ero sovrappeso. Franco (Davin, il suo coach dallo scorso dicembre) mi ha chiesto di allenarmi bene, ora sono a posto sia fisicamente sia mentalmente e i risultati si vedono>>.

Fognini esalta così il Foro Italico, sfornando un repertorio vasto e completo: dalla prima al servizio fino al diritto, passando per rovesci e drop; Murray è apparso, stranamente, sulle gambe, sempre a rincorrere e difendersi. Gioco guidato nella maggior parte delle volte dal tennista ligure, solo nel secondo set, dopo essere stato sotto 5-1, Murray ha preso il comando del gioco portandosi fino al 5-4 e recuperando un break al rivale, facendo preoccupare gli spettatori del centrale del Foro. Fognini al decimo game del secondo set chiude l’incontro e fissa il risultato sul 6-4 finale. Agli ottavi Fabio incontrerà il vincente tra il tedesco Zverev e il serbo Troicki, ma se gioca come ieri sera non dovremmo preoccuparci più di tanto.

Esplode, quindi, il Foro Italico...è un’impresa che resterà nella storia, dopo dieci anni un italiano torna a battere il primo in classifica. Speriamo adesso di non dover aspettarne altri dieci per imprese simili.


RECENT POSTS:
bottom of page