ROAD TO MUJU 2017
Questo week-end, quando in Italia era notte, dall’altra parte del mondo, esattamente nella città di Auckland in Nuova Zelanda, i ragazzi della nazionale italiana di TaeKwonDo scendevano sul tatami per il ‘New Zealand Open’ gara internazionale di categoria G2 valida per guadagnare punti ranking mondiale ed olimpico.
L’anno sportivo sta per giungere al termine ma ci sono ancora tante competizioni a disposizione per scalare il ranking ed è proprio quello che hanno fatto gli atleti impegnati in questa competizione. Sei azzurri in gara tra categorie maschili e femminili, tre medaglie portate a casa, una d’oro e due di bronzo, quindi un buon risultato che porta entusiasmo e ottimismo per il mondiale in Korea del sud che dista poco più di un mese.
Nella -68 Kg maschile Claudio Treviso non riesce ad entrare in medaglia dando comunque dimostrazione di poter competere a livello internazionale in questa categoria. Anche Soheli Ghassemi, categoria -74 Kg, non riesce a salire sul podio, al contrario di Roberto Botta che dopo un periodo di appannamento ritorna a fare medaglia guadagnando un ottimo terzo posto che gli vale un punteggio di 7.20 punti nel ranking, così come la giovanissima Sarah Al Halwani, classe ’99, che conquista la medaglia di bonzo guadagnando punti importanti e dando dimostrazione che nonostante la sua giovane età è capace di far molto bene in campo internazionale.
Resta a secco invece Natalia D’angelo nella -57 Kg una categoria che probabilmente penalizza l’atleta azzurra sfortunata anche nel sorteggio, dove le capitano già ai primi incontri la testa di serie Koreana e Giapponese.
Brilla la punta di diamante della squadra femminile Daniela Rotolo, categoria -62 Kg, che dopo l’oro agli europei U21 poco più di un mese fa, sale ancora una volta sul gradino più alto del podio battendo in finale la campionessa asiatica Lin Yi-Ching e dando prova di essere tra le migliori della categoria a livello internazionale. Grande successo, quindi, per l’atleta azzurra che piazzandosi in prima posizione guadagna ben 20 punti ranking che la fa salire al settimo posto della classifica mondiale e al diciannovesimo di quella olimpica, arricchendo così il suo prezioso medagliere che ad oggi conta ben tredici medaglie internazionali, sei d’oro e sette di bronzo.
Il mondiale in Korea del sud che si terrà dal 24 al 30 giugno è sempre più vicino, sperando che il Team italiano possa formare una squadra quanto più completa e competitiva, nella speranza di portare a casa più medaglie possibili.
Facciamo tanti complimenti ai risultati ottenuti e un grande in bocca al lupo per gli impegni futuri.