top of page

Trionfo Hamilton in Spagna; Vettel solo secondo; Raikkonen e Bottas out; bene Ricciardo


Si è concluso il GP di Spagna che non ha tradito le attese ed ha regalato un primo pomeriggio pieno di adrenalina. Vince il britannico Hamilton con la sua Mercedes, mentre il tedesco della Ferrari deve accontentarsi della seconda piazza. Il gradino più basso del podio se lo aggiudica Ricciardo, che recupera tre posizioni rispetto alla partenza, approfittando dei ritiri di Raikkonen e Bottas. Per Hamilton è la 55 ° vittoria in carriera, la seconda in questa stagione, ed arriva grazie ad una prestazione magistrale con un connubio tra talento e strategia.

La cronaca del GP Hamilton, partito in pole, si vede subito strappare dalle mani la leadership della gara che passa al ferrarista Vettel . Al primo giro, alla prima curva, avviene il primo incidente: Bottas urta Raikkonen il quale entra in contatto con Max Verstappen che tentava di sorpassarlo all'esterno; le auto di quest'ultimi due sono visibilmente danneggiate: sospensioni rotte, per entrambe le vetture è ritiro obbligato. Vettel resta al comando della corsa fino al pit stop, dove i meccanici montano gomme medie; il tedesco viene superato da Hamilton che diventa leader; la Ferrari rientra alle spalle Ricciardo. Vettel non perde tempo e sul rettilineo supera agevolmente il pilota della Red Bull . Al rientro ritardato di Hamilton ai box, la strategia della Mercedes appare chiara: 2 soli pit stop, Vettel parte all'attaco della prima posizione occupata da Bottas e dopo aver perso molti secondi utili riesce a sorpassarlo e a riprendere il comando della gara.

Hamilton rientra ai box, i meccanici montano gomme soft, per tentare l' ultimo assalto al tedesco, il quale al giro successivo rientra anch'egli ai box per montare gomme medie. Al rientro del tedesco i due sono vicinissimi, ma Vettel è davanti! La giornata no per i finlandesi continua e dopo Raikkonen tocca a Bottas arrendersi. Dopo aver aiutato il suo compagno di scuderia Hamilton facendo da "tappo" rallentando Vettel, la power unit della sua W08 lo abbandona anzitempo a 26 giri dal termine della corsa. Hamilton vola con le gomme soft e brucia Vettel sul rettilineo dei box, è il sorpasso vincente! Vettel appare scoraggiato nel team radio pronunciando le parole: "No chance" . Nonostante ciò non vuole arrendersi, non è nelle sue corde, e prova a rosicchiare qualche decimo chiudendo a 3.4 secondi di ritardo dal britannico . Si chiude cosi un gran premio ricco di emozioni, appuntamento adesso a Monaco il 28 maggio ! A PRESTO !!

ORDINE D'ARRIVO (TOP 10) GP DI SPAGNA 1. Lewis Hamilton (GBR) Mercedes 2. Sebastian Vettel (GER) Ferrari 3. Daniel Ricciardo (AUS) Red Bull 4. Sergio Perez (MEX) Force India 5. Esteban Ocon (FRA) Force India 6. Nico Hulkenberg (GER) Renault 7. Carlos Sainz (SPA) Toro Rosso 8. Pascal Wehrlein (GER) Sauber (penalizzato di 5 secondi) 9. Daniil Kvyat (RUS) Toro Rosso 10. Romain Grosjean (FRA) Haas

CLASSIFICA PILOTI 1 VETTEL S. 104 2 HAMILTON L. 98 3 BOTTAS V. 63 4 RAIKKONEN K. 49 5 RICCIARDO D. 37

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1 Mercedes 161

2 Ferrari 153

3 Red Bull 72

4 Force India 53

5 Toro Rosso 211


RECENT POSTS:
bottom of page