top of page

Ti "Ringrazio", mamma


Da poco più di un mese Fabri Fibra ha pubblicato “Fenomeno”, il suo nuovo album ufficiale, infatti, dopo due anni circa dall’uscita di “Squallor” e un anno dall’uscita di “Tradimento – 10 anni”, il rapper italiano ha deciso di far impazzire di nuovo i suoi fan.

Il 3 Marzo lancia “Fenomeno” (title track di quest’album) sul suo canale VEVO, e tra le indiscrezioni e i gossip di Rolling Stones e delle varie pagine web che trattano questo topic si avvia verso l’uscita del disco.

Nei giorni che susseguono l’uscita di quest’ultimo, migliaia e migliaia di ragazzi si recano agli instore del Fibroga presso tutti i punti vendita prestabiliti per incontrare il loro mito. Tra i vari aspetti positivi di questi incontri non è più una novità vedere ragazzi di tutte le età, Fabri Fibra è ormai rimasto tra i pochi artisti italiani ad accomunare un pubblico vastissimo. Di fatti troviamo ragazzini di 12/13 anni e uomini con più di 30 anni pronti a fare ore e ore di fila per passare pochi istanti col proprio idolo. Altro pro per chi frequenta assiduamente instore affollati è questa nuova modalità un po’ insolita in cui Fibra non ha firmato i cd ma ha scambiato giusto un paio di chiacchiere con ognuno prima di scattare la foto.

Quindi rispetto ai soliti instore, c’è stata la possibilità di stare più tranquillamente a contatto con l’artista senza essere scaraventati via dagli steward dopo la firma sul cd.

Parallelamente agli instore comincia a scatenarsi una polemica, una faida che va ben oltre gli scazzi avuti in passato con Fedez, Vacca e MezzoSangue, infatti, Fabri Fibra “dissa” sua madre.

E’ risaputo che i rapporti tra lui, suo fratello Nesli e sua madre non siano mai stati dei più rosei (come si era già potuto evincere dai dischi precedenti), in questo disco c’era stato qualche riferimento, ma nessuno si sarebbe mai immaginato un Fibra così crudo che finalmente scrive chiaramente i suoi sentimenti verso la donna che lo ha messo al mondo.

Fibra si mette a nudo nelle tracce “Nessun Aiuto” e “Rigrazio”, dove spiega e argomenta con delle parole molto forti cosa è successo tra lui, sua madre e suo fratello e dell’ingratitudine che provano nei suoi confronti.

Nella traccia Rigrazio esordisce dicendo “Perché sono così cattivo non c’hai mai pensato?” , per poi continuare spiegando la sua situazione familiare in cui sua madre non lo ha mai accettato paragonandolo in maniera dispregiativa al padre, condannandolo per il suo lavoro e per non aver spinto il fratello ai vertici.

Inoltre racconta della sua infanzia in cui “Prendevo botte fino a quando non usciva il sangue” e delle minacce ricevute dopo ogni intervista o dopo ogni pezzo in cui c’erano riferimenti a lei: un vero e proprio incubo per Fabrizio che lo ha accompagnato fin dal giorno della sua nascita.

Addirittura in una barra dice “Al posto del pubblico ai concerti vedo mia madre” e quest’affermazione ci fa capire quanto abbia influito questa donna nella vita del rapper, intimidito e tormentato da questa losca figura che non ha per niente contribuito in maniera positiva alla sua vita.

Anche nella traccia “Nessun aiuto” è presente la figura materna, in questo brano Fibra ci racconta del suo rapporto con suo fratello facendo capire di essersi sempre trattenuto nelle interviste quando gli chiedevano “Cosa è successo con tuo fratello?” perché sapeva che raccontare la verità sarebbe stato troppo surreale per i fans. Quello che pochi sapevano prima di questo brano è che Fibra cercava di aiutare Nesli ad andare in cima così tanto da mettere in secondo piano anche le sue vendite e la sua carriera musicale, nonostante il fratello “buttasse un sacco di merda” (Fibra) sul lavoro di Fabrizio.

Tutto ciò sempre a causa di un’imposizione di sua madre, convinta che Nesli potesse fare più successo del fratello ed è proprio con un riferimento a Nesli, alla sua musica e alla loro madre che Fibra conclude il pezzo prima dell’ultimo ritornello: “Preferivo i tuoi primi testi, non avevi tutta la pressione che ora ti mette mamma e sentirti parlare d’amore dopo un po’ mi stanca.”

Lascio in allegato un ulteriore video in cui Fabri Fibra risponde alle domande di Radio DeeJay sul suo rapporto con la madre:


RECENT POSTS:
bottom of page