Come ogni anno la primavera è agli sgoccioli e l'estate alle porte e i fortunati si staranno per porre la fatidica domanda: "dove andiamo in vacanza?"
Mi verrebbe spontaneo dirvi Ischia, isola dalle mille bellezze, ma oggi vorrei proporre e consigliare mete particolari che potrebbero suscitare il vostro interesse e la vostra curiosità. Partiamo dal "Bel Paese" perché spesso si cercano invano mete estere senza considerare che l'Italia è un paese ricco di bellezze architettoniche e culturali, quindi partiamo proprio dall'Italia, più precisamente dalla Basilicata: Tra le meraviglie lucane come non nominare Matera, celebre per i suoi sassi, patrimonio dell'UNESCO; se invece siete amanti della storia i paesini di Armento e Venosa custodiscono reperti sia Romani che Greci (come anche Ischia d'altronde); Ultimo ma non per importanza è il Castello di Melfi, se passate da lì una visita è doverosa!
Dando un occhio invece all'estero, notiamo che al Nord Europa c'è un paradiso terrestre chiamato Olanda: non apriamo la solita parentesi Amsterdam ma bensì apriamo una bellissima parentesi di nome Texel. Texel è la più grande delle Isole Frisone olandesi situata circa a tre km a nord dalla terraferma e appartenente all’Olanda Settentrionale. Il paesaggio quasi pittoresco è invaso da spiagge piene di dune di sabbia e il bello è che in mezzo al bianco surreale della sabbia spuntano, quasi come funghi, foreste e riserve.
Invece una visita molto suggestiva è quella che potete fare al "Museo dei relitti e degli oggetti ritrovati in spiaggia" per vedere che cosa è stato rinvenuto sulla costa nel corso degli anni.
Per i più giovani magari la tendenza sarebbe un selfie al "faro rosso fuoco", situato all’estremità settentrionale dell’isola e salire i suoi 153 gradini per godere di un magnifico panorama una volta arrivati in vetta.
Per ora vi lascio con queste prime due proposte, nel prossimo articolo vedremo località più balneari per chi non è intenzionato per nulla al mondo a rinunciare ad un bel tuffo.