top of page

Domenica di playoff in Serie A e NBA: EA7 Milano - Orlandina; Trento - Sassari ; Golden State Warri

SERIE A

Ieri sera hanno giocato le altre 4 squadre dei quarti di finali, con risultati finali che hanno rispecchiato l’andamento della Regular Season. La Sidigas Avellino ha vinto in maniera netta contro Grissin Bon Reggio Emilia per 82-64. Splendida prestazione dei due giocatori che non sarebbero dovuti scendere in campo: Fesenko (24 pt) e Ragland (10 pt. 10 assist). Ottima le percentuali di tiro di Logan che termina la gara con 17 punti. Reggio Emilia strapazzata dovrà cambiare registro in gara-2. Venezia mantiene le buone le percentuali dalla media distanza e grazie ai 23 punti di Heynes si aggiudica la prima partita della serie contro Pistoia per 84-71. La differenza tecnica si è fatta sentire e Venezia resta ancora l’antagonista principale di Milano. Mancano pochi istanti al secondo atto tra l’Olimpia Milano e Capo d’Orlando. L’Orlandina, sulle ali dell’entusiasmo, dovrà provare ancora una volta a fermare una Milano con il sangue agli occhi. I padroni di casa dovranno fare a meno ancora di Sanders, infortunato. Ma il tasso tecnico resta comunque elevato e la sola assenza dell’americano non può essere un alibi per un’altra figuraccia di fronte al proprio pubblico. Per Capo d’Orlando probabile assenza di Archie, che si è dimostrato fondamentale in gara-1.La palla a due avverrà alle ore 19:30 in diretta su SkySport2. Gara-2 molto interessante tra Trento e Sassari che hanno le squadre al completo e ci si aspetta una partita con tanto agonismo e con gli ospiti che proveranno ad alzare il ritmo per pareggiare la serie. Proprio il capitano dell’Aquila Trento, Forray, ha cercato di mantenere i piedi per terra dopo la vittoria di venerdì sera: “Saranno molto aggressivi e dovremmo cercare di non perdere troppi palloni come siamo riusciti a fare nel primo match. Dobbiamo rimanere concentrati e avere un livello di intensità alto”. Sassari dovrà riuscire a mantenere alta l’asticella di attenzione, soprattutto dopo il rientro dall’intervallo. Questa sfida sarà determinante per lo sviluppo della serie. Partita che sarà visibile su Rai Sport alle 20:45.

NBA

Golden State contro San Antonio non è una gara qualunque, è la sfida tra le due squadre con i migliori record di stagione regolare: 67 vittorie per i Warriors, 61 per gli Spurs. I californiani ( Golden State) sono imbattuti in post season: 8-0, mentre i Texani ( San Antonio) sono 8-4, avendo perso due partite nella serie contro Memphis e due con Houston.

Inutile dire che i pronostici sono tutti a favore di Golden State, sono loro la squadra da battere, campioni per due anni consecutivi ad Ovest e con un Durant in più nell'arsenale. Se non fosse che dall' altro lato ci sono gli Spurs probabilmente staremmo parlando di una serie già chiusa ancor prima di iniziare. San Antonio vanta all'attivo la ventesima partecipazione consecutiva ai playoff e anche se questa volta come mai prima d'ora probabilmente parte sfavorita, le possibilità di vedere una serie lunga non sono da scartare.

Warrior e Spurs , due franchigie che devono puntare su due idee di gioco diametralmente opposte per poter portare a casa la serie: Golden State deve tenere il ritmo alto non deve né pensare né dare il tempo all'avversario di farlo, con i talenti che si ritrova, per gestire tanti "solisti", bisogna solo far viaggiare la palla. Una chiave di lettura non scontata è quella di costringere i lunghi di San Antonio ad uscire fuori dall'area e coprire la linea da tre, oggi più che mai Gasol e Aldridge devono essere mobili per coprire i tiri in campo aperto e i piazzati di Golden State, ed ecco allora che si apre l'area per la varie penetrazioni e per spettacolari schiacciate San Antonio, invece, deve rendere questa serie una "dolce ninna nanna" per gli avversari; deve abbassare i ritmi, ma difendere forte; correre in contropiede, ma non affrettare tiri, per non aprire il campo al contropiede dei fenomeni in canotta blu.

La sfida nella sfida di questa serie è Durant - Leonard . Quest'ultimo, assente in gara 6 con Houston a causa di un problema alla caviglia destra, dovrebbe essere regolarmente in campo, stando alle parole di coach Popovich.

Tutti pronti quindi, questa sera inizia l' NBA Western Conference Finals !


RECENT POSTS:
bottom of page