top of page

LA VECCHIA SIGNORA CONQUISTA LA FINALE A CARDIFF...ORA, PERÒ, UN CANE A TRE TESTE…


La Juventus con il risultato di 2-1 (4-1 complessivo con lo 0-2 dell’andata a Montecarlo) si assicura il passaggio del turno e approda a Cardiff in finale dove affronterà una delle due squadre di Madrid (probabilmente il Real dato il grande vantaggio del secco 3-0 siglato all’andata contro i Colchoneros).

Il Monaco, che era anche partito con un atteggiamento propositivo, dopo i primi minuti si è subito arreso ai devastanti attacchi della Juve, che, dopo aver sfiorato vari gol con Higuain, Dybala e Mandzukic, ha aperto le marcature solo al 33’ proprio con il croato, servito in maniera deliziosa da Dani Alves, ancora una volta assist-man e uomo partita. Il 2-0 arriva al 44’ con Alves che si impone anche come goleador, bucando la rete con una bomba chirurgica calciata al volo. Poi, complice un leggero rilassamento della squadra, arriva il talento Mbappè, che al 69’ si libera dalla marcatura di un distratto Alex Sandro e mette in rete l’inutile 2-1. A quel punto la Juve gestisce, anche se con una certa propensione offensiva e una certa “euforia” che ha scatenato le ire del tecnico Max Allegri, come al solito sempre sul pezzo. Oltre a Max, però, i giocatori del Monaco si sono innervositi ed è brutto, ma doveroso, sottolineare ancora un brutto gesto antisportivo di Kamil Glik che ha praticamente “camminato” sulla gamba di Higuain (il tutto non è giustificabile dalla presa di coscienza di fronte alla tv polacca, anche considerando che dopo quell’episodio molto violento ha continuato a provocare in campo).

Grande prova della Juve che ora, però, ha di fronte a sé un cane a tre teste. La prima delle quali si chiama Roma, partita che si disputerà domenica alle 20:45 dove ai bianconeri basta un pareggio per festeggiare lo scudetto in anticipo. Poi, sempre a Roma, il 17 Maggio la Juve avrà la possibilità di tagliare la seconda delle tre teste battendo la Lazio in finale di Coppa Italia. La finale di Champions, infine, si disputerà sabato 3 Giugno. Prima, però, testa al campionato ed alla coppa, come sottolineano tutti i giocatori intervistati. Bonucci, addirittura, afferma che il gol subito lo ha fatto rosicare, impedendo all’imbattibilità di Gigi Buffon e della sua B-B-C in Champions di proseguire ulteriormente (si è fermata a 690 minuti). Lo stesso Gigi ha dichiarato che “la finale non serve a niente se poi non si porta a casa il risultato”. Il viaggio della Juve continua, certo è che, con questa forza e questa mentalità dimostrata, i tifosi bianconeri fanno bene a sognare di vincere tutto.

TABELLINO E PAGELLE Juventus-Monaco 2-1:

MARCATORI: 33′ Mandzukic, 44′ Dani Alves; 69’ Mbappè

VOTI DELLA JUVENTUS BUFFON 7 BARZAGLI 6,5 BONUCCI 7 CHIELLINI 7,5 DANI ALVES 8 PJANIC 6,5 KHEDIRA SV (uscito dopo pochi minuti per problema muscolare) (MARCHISIO 7) ALEX SANDRO 6 DYBALA 6,5 MANDZUKIC 7 HIGUAIN 6,5

ALL. ALLEGRI 7,5

VOTI DEL MONACO SUBASIC 7 RAGGI 6 GLIK 5 JEMERSON 5 SIDIBE' 5,5 MENDY 6 BAKAYOKO 6 (GERMAIN SV) MOUTINHO 5,5 BERNARDO SILVA 5,5 FALCAO 5 MBAPPE' 6,5


RECENT POSTS:
bottom of page