top of page

Il basket di Kuroko


"Kuroko No Basket" è la serie animata del Manga "Kuroko’s Basket", scritta e disegnata da Tadatoshi Fujimaki, pubblicata per la prima volta in Giappone nel Dicembre del 2008. La serie manga è composta da un Tankobon di 30 numeri, riassunti in 3 stagioni e contenenti 25 episodi l’una, per un totale di 75 episodi, troverete l’anime sul web in lingua originale con sottotitoli italiani.

Nella trama si narra che una volta ogni 10 anni, avvenga la nascita di alcuni ragazzi con un talento naturale verso il gioco del basket, essa, viene definita la “Generazione dei Miracoli”. I suddetti ragazzi hanno disputato assieme i campionati regionali di basket di categoria inferiore nella squadra della loro scuola media: "a Teikou". Inutile dire che grazie alle loro spiccate doti ed alle loro singolari caratteristiche, formavano una squadra imbattibile che nessuno era all’altezza di battere o anche semplicemente di reggere il confronto con dei giocatori così talentuosi ed affiatati.

Ognuno di loro spicca per le proprie doti singole, la squadra della Teikou è composta da 6 elementi: - Aomine Daiki: probabilmente il giocatore decisivo della squadra, colui che riesce a mettere a segno il maggior numero di punti per ogni partita. Aomine, eccelle nella velocità di palleggio, nelle schiacciate e nella velocità di dribbling con i quali ubriaca gli avversari per poi trovarsi, inevitabilmente, da solo sotto canestro e mettere la palla nel cesto.

- Atsushi Murasakibara: il giocatore di maggior prestanza fisica. Il ragazzo riesce a spiccare per le sue grandi doti difensive, in campo è un muro invalicabile, ma se volete entrare nelle grazie di questo gigante buono, dategli delle caramelle e diventerà subito docile come un gattino!

- Seijuro Akashi: il giocatore con la più ampia visione di gioco. Con il suo “ Emperor Eye” ovvero ”L’occhio dell’imperatore” riuscirà a prevedere le mosse avversarie anticipandole e rendendole del tutto innocue, per poi mettere in atto, a velocità lampo, una contromossa che porterà la sua squadra a finalizzare l’azione; è uno che non scherza, davanti a giocatori con il talento di Akashi, non servirà neanche provarci, non c’è nulla che si possa fare per scampare al suo occhio, sarà sempre lui ad avere la meglio!

- Shintaro Midorima: un vero e proprio cecchino, nel momento in cui riuscirà a far partire il suo tiro, i suoi tifosi potranno già iniziare ad esultare, non ne sbaglia una e da qualsiasi distanza tirerà a canestro, i tifosi avranno già la consapevolezza di ricevere un bel "+3" sul tabellone del punteggio, un vero e proprio asso nei tiri da 3!

- Ryota Kise: il belloccio della squadra, ma state attenti! La sua “abilità” è chiamata la “Perfect Copy” ovvero la “Copia Perfetta”! Grazie a questa sua abilità, Kise, riesce a riprodurre nei minimi particolari ed a far sue, le tecniche di tiro, dribbling e difesa effettuate dai suoi avversari, insomma, se non volete che qualcuno la sappia più lunga di voi, non scontratevi con Kise, finirete per vedere i vostri anni di duro allenamento emulati in un batter d’occhio!

- Kuroko Tetsuya: "Il sesto uomo fantasma" della Teikou, viene definito così per la spiccata capacità di distogliere l’attenzione dalla sua persona, diventando come un fantasma, ed è grazie a questa sua dote che riesce ad uscire dal campo visivo dei suoi avversari, dando ai suoi compagni di squadra degli assist spettacolari!

Kuroko, infatti, sfrutta questa sua abilità per fornire dei passaggi precisi al millimetro, che portano i suoi compagni ad andare a segno!

I ragazzi finiranno il loro percorso di scuola media salutandosi ed ognuno di loro intraprenderà la propria strada, frequentando licei diversi l’uno dall’altro. Per saperne di più vi consiglio assolutamente di guardarlo, ne vedrete delle belle! Consiglio quest’anime agli amanti di un genere sportivo unito al fantasy, un po' come Holly e Benji. Se vi piacciono squadre affiatate, colpi di scena e restare con il fiato sospeso, Kuroko ed i suoi compagni sono i ragazzi giusti per voi, ci sarà da divertirsi!


RECENT POSTS:
bottom of page