Due destini completamente diversi quelli di Lazio e Sampdoria in questo campionato; le due squadre partite con obiettivi simili si ritrovano con venti punti abbondanti di differenza in classifica, da un lato vediamo la Lazio, che lotta per assicurarsi un posto in Europa e dall'altro la Sampdoria che da poche giornate ha raggiunto la salvezza matematica e ora viaggia tranquillamente a metà classifica sui 46 punti.
PRIMO TEMPO
Le marcature si aprono quando Il cronometro segna 1' 57'', Keità Baldè (su assist di Milinkovic-Savic) firma l'1-0 bruciando la difesa blucerchiata e battendo Puggioni. Passa poco più di un quarto d'ora, in cui la Samp tenta di riprendersi e la Lazio è costretta a difendere, notevole il doppio intervento di Strakosha su Djuricic prima e su Linetty sulla ribattuta, così la Lazio ne approfitta per ripartire e Skriniar stende Keità da ultimo uomo, e concede il rigore alla Lazio, firmato da Immobile al 19esimo per il 2 - 0.
Dopo di che le squadre ci regalano poche emozioni, si stanno riservando per l'ultimo quarto d'ora del primo tempo dove succede di tutto:
Al 31' la Samp accorcia le distanze con Karol Linetty che trova il primo gol in serie A su assist di Quagliarella, ma la Lazio non ci sta e nel giro di 10' solidifica il suo vantaggio, al 36' Hoedt da corner firma il 3 - 1, dopo nemmeno un minuto Regini commette fallo su Keità ed è di nuovo calcio di rigore, realizzato da Felipe Anderson per il 4 - 1 e per chiudere il primo tempo col botto al 45' De Vrij da fuori trova l'angolino e si va negli spogliatoi sul risultato di 5 - 1 per la Lazio.
SECONDO TEMPO
I primi venti minuti del secondo tempo sono conditi da azioni offensive da una parte e dall'altra non troppo rilevanti, successivamente la partita comincia a riaccendersi e la Lazio va di nuovo a segno con Lulic, dopo 5' arriva anche il 7 - 1 firmato Ciro Immobile che raggiunge i 22 gol stagionali eguagliando il suo record di gol in serie A che fece col Torino nella stagione 2013-2014.
Da qui anche la Sampdoria si fa vedere in avanti, trovando il gol del 7 - 2 con Quagliarella che fa un ottimo gesto tecnico insaccando la palla alle spalle di Strakosha, ma non è finita qui, al 44' infatti Wallace stende Torreira in area di rigore e Quagliarella piazza a mezz'altezza al centro della porta il 7 - 3, risultato finale della partita.
Per la Sampdoria giornata da dimenticare, vittoria fondamentale invece per la Lazio che si assicura matematicamente l'Europa per la stagione 2017/18
PAGELLE E TABELLINO
MARCATORI: 2’pt Keita, 19’pt Immobile, 32’pt Linetty, 36′ Hoedt, 38’pt F. Anderson, 46’pt De Vrij 20’st Lulic, 25’st Immobile, 27’st Quagliarella, 45’st Quagliarella
Lazio (3-5-2). Strakosha 6.5; Wallace 6, De Vrij 7 (dal 18′ s.t. Patric 6.5), Hoedt 6.5; F. Anderson 6.5, Lulic 7, Biglia 6.5 (dal 22′ s.t. Lombardi 5.5), Milinkovic-Savic 7 (dal 18′ s.t. Murgia 6), Lukaku 7; Keita 8, Immobile 7.5.
A disposizione: Vargic, Adamonis, Basta, Crecco, Javorcic, Djordjevic, Tounkara.
All: Simone Inzaghi
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 5; Bereszyski 4,5, Silvestre 5, Skriniar 4, Dodò 5 (1’st Pavlovic 5); Barreto 4,5, Torreira 5,5, Linetty 5,5; Djuricic 5; Quagliarella 6, Schick 6 (20’pt Regini 4,5). A disp. Falcone, Krapikas, Sala, Simic, Alvarez, Cigarini, Fernandes, Praet, Muriel, Budimir. All. Marco Giampaolo
Arbitro: Mazzoleni
NOTE: Espulso Skriniar al 18’pt per fallo da ultimo uomo, ammonito Quagliarella