Al PalaIgor di Novara va in scena la seconda sfida della finale Scudetto di Pallavolo Femminile tra Novara e Modena. Si riparte con il risultato a favore di Modena, che in Gara-1 in casa ha vinto 3-1, grazie all'ottima prestazione di Brakocevic, stasera invece un po' sottotono. Prima della partita, ai microfoni di Rai sport, Fenoglio (allenatore del Novara) sostiene che per battere Modena bisogna cominciare forte e rischiare molto di più di Gara-1. Novara che schiera Dijkema pallegiatrice, Piccinini, Plak e Barun; Chirichella e Bonifacio centrali e la super libero Sansonna. Modena che risponde con Brakocevic, Ferretti, Ozsoy e Bosetti in banda, Heyrman e Belien centrali ed infine Leonardi libero.
LA CRONACA La partita inizia con un perfetto equilibrio tra le due squadre fino al 6-6. Poi incominciano gli errori di Modena, soprattutto di Brakocevic. E da quel momento Novara inizia a seguire i consigli del proprio coach, attaccando forte con Piccinini e Buran, grazie alle ottime coperture difensive di Sansonna. Si arriva sul 17-11 con una prodezza della solita Francesca Piccinini. E sarà lei stesso a chiudere il primo set sul 25-16, praticamente senza storia. Discorso diverso per il secondo set, con Modena che entra con il piglio giusto. Finalmente si vede il muro modenese che chiude due attacchi consecutivi portando il punteggio sull' 11-8. Partita che rimane equilibrata ma con Modena che spreca troppo. Brakocevic sbaglia due schiacciate consecutive e viene sostituita da Bianchini, la quale si fa trovare subito pronta. Le padrone di casa rimangono attaccate alla partita, in attesa di qualche regalo delle ospiti. Ma Heyrman porta il risultato sul 19-23 per Modena. Fenoglio chiama il time out e cambia la partita. Prima accorcia le distanze Piccinini, poi Barun rimane in battuta per due turni piazzando uno splendido ace di pura potenza, 22-23 e risultato in bilico. Sale in cattedra la solita Heyrman che porta le sue compagne di squadra sul 22-24. Novara, spinta dal pubblico di casa, annulla i due set point prima con Piccinini, grazie all'ottima ricezione di Plak, poi con un super muro di Chirichella.
Le ragazze compleatano il sorpasso 25-24 grazie al Video Check per un tocco a muro che non c'è stato. Le bianche pareggiano i conti con Ozsoy ma arriva l'errore di Bianchini che schiaccia out. Infine chiude 27 -25 la solita Barun che porta le proprie ragazze sul 2-0. Si percepisce che Modena non è in serata, sono troppi gli errori nei primi due set e le azzurre non si lasciano perdere l'occasione anche all'inizio del terzo set. Partono subito forte con un 6-1, complici una perfetta Barun che ha la mano caldissima, e l'ottima Chirichella a muro. Modena riaccorcia le distanze ma con molte difficoltà perchè Sansonna è onnipresente in campo e prende tutto. Inoltre, Fenoglio ha cambiato pallegiatrice già dal secondo set inserendo in campo Cambi, che sta servendo palloni invitanti per Barun. Gli ospiti rimangono dietro fino al 21-17, quando finalmente si sveglia capitan Brakocevic che infila tre attacchi consecutivi fino al 21-20. Time out immediato per Novara. L'allenatore modenese Gaspari invita le ragazze a fare attenzione a Bonifacio, ma nemmeno il tempo di dirlo che la centrale azzurra schiaccia su Bosetti e va sul 22-20. La stessa Caterina Bosetti viene murata prontamente da Chirichella dopo uno scambio un po' confuso. Allora Gaspari inserisce Bianchini in campo. E fa bene, perchè al servizio mette in difficoltà Novara. Chiamata prontamente la sospensione sul risultato di 23-22. Al rientro in gioco, Cambi alza la palla del 24-22 per Barun che con una diagonale potente riesce a far ricevere male Ferretti. Heyrman accorcia sul 24-23 e apre qualche speranza per una rimonta difficile. Ma è ancora la solita Barun che chiude con un'ennesima diagonale bellissima sul 25-23. Per Katarina Barun gli stessi punti di gara-1, cioè 13. Ottime le prestazioni di Piccinini e di Plak, soprattutto in ricezione. Bravissima Sansonna che rimane sempre concentrata anche su palloni non facili. L'unica nota positiva di Modena è Heyrman che termina la gara con 10 punti. Il muro modenese questa volta non è stato molto efficace contro gli attacchi di Piccinini e di Buran, devastanti tutta la partita.
IL POST PARTITA C'è spazio anche per delle interviste a caldo ai microfoni di Rai Sport. Si nota una Barun felice della propria prestazione: "Sono contenta per aver aiutato la squadra. Cos'è cambiato dalla scorsa partita? L'atteggiamento. Dovevamo partire forte perchè la scorsa gara non l'abbiamo giocata bene. Loro non sono arrivate qui per caso. Non dobbiamo mollare e dobbiamo rimanere concentrate". Molto più severa Heyrman che sottolinea: "Troppi errori, abbiamo perso la testa ed eravamo un po' scariche. Novara ha giocato una grande partita. A noi è mancata la cattiveria di Lunedì. Serve questo nelle prossime gare. Dobbiamo riuscire a restare con a testa alta come abbiamo fatto nei momenti difficili durante la stagione". Anche Ferretti parla di energie scariche: "Dobbiamo recuperare per sabato. Abbiamo avuto difficoltà in ricezione e sono i piccoli dettagli che fanno la differenza a questi livelli. Si sapeva che erano forti ma dobbiamo dimostrare che non siamo arrivate qui per caso".
Ora si aspetta gara-3 sabato alle 20:45 su Rai Sport sempre al Pala Igor di Novara. Poi si ritorna in gara-4 a Modena. La serie si fa avvincente e si prospetta una grande gara sabato sera.