top of page

Genoa, Empoli e Crotone, la salvezza è una poltrona per tre.

La serie A 2016/17 sta per volgere al termine, e a quattro giornate dal termine il torneo inizia ad emettere i propri verdetti. In vetta, la Juventus sembra sempre più vicina al suo sesto titolo consecutivo; il pareggio di Bergamo rischiava di suonare come una beffa, come una mezza Waterloo. Ma se i bianconeri rallentano, i diretti inseguitori cadono rovinosamente. Di conseguenza, dopo il derby della capitale a forti tinte biancocelesti, i bianconeri si ritrovano addirittura con un punto in più rispetto alla roma, che adesso deve anche guardarsi dal veemente assalto del Napoli per il secondo posto. Sicuramente la lotta per la permanenza nella massima serie offre qualche spunto in più.

La situazione: In tal senso, già è stato emesso un verdetto; il Pescara infatti saluta la serie a per fare ritorno in cadetteria. Nonostante la vittoria casalinga per due a zero contro la Fiorentina , il Palermo sembra destinato alla stessa sorte, anche se la matematica ancora non condanna i siciliani. Resta dunque vuoto l'ultimo slot retrocessione, e sono tre le formazioni in ballo per evitarlo: Crotone, Empoli e Genoa. Analizziamo la situazione in dettaglio.

Crotone:

Fino al mese scorso i calabresi sembravano decisamente spacciati, salvo poi avere un clamoroso moto d'orgoglio Che li ha portati a guadagnare dieci punti nell ultimo mese, battendo Inter e Sampdoria, ed essendo raggiunti a fatica sul pari dal Milan.

Gli squali hanno 25 punti in classifica, quattro in meno dell'Empoli. Il Crotone però gode del vantaggio negli scontri diretti con i Toscani, mentre è in svantaggio con il Genoa.

La formazione meridionale sembra decisamente più in palla delle concorrenti, e molto dipenderà dalla vena realizzativa dei suoi attaccanti. Nelle ultime uscite infatti, sono sembrati molto in palla sia il nigeriano Simy, match winner contro la Sampdoria, e Marcello Trotta, autore del momentaneo vantaggio contro il Milan. Il cuore della squadra resta Diego Falcinelli, capocannoniere della squadra e faro della manovra calabrese.

Empoli:

I toscani sembravano aver dato un colpo decisivo al campionato e alla lotta salvezza battendo il Milan in casa, ma la vittoria del Crotone sulla Sampdoria e sopratutto il successivo tracollo del castellani contro il Sassuolo. Gran parte delle speranze azzurre sono riposte nel portiere polacco Skorupski, in prestito dalla Roma. Quest'anno l'estremo difensore ha neutralizzato tre calci di rigore, riuscendo in dieci occasioni a tenere la propria porta inviolata. In fase offensiva, sarà fondamentale l'estro del marocchino El Kaddouri e la vena realizzativa di Thiam, autore del gol vittoria a San siro sul Milan.

Genoa: Clamoroso. Non ci sono altri termini per descrivere il tracollo verticale dei liguri, autori di un inizio di stagione eccezionale, e di una rovinosa caduta verticale bella seconda parte del torneo. Il successo casalingo sulla Juventus sembra un lontano ricordo, come quel Genoa sembra lontanissimo parente della squadra spenta "ammirata" contro il Chievo.

Tutto ciò ha portato clamorosamente il grifone ad essere risucchiato nella lotta per non retrocedere, pur possedendo un organico indubbiamente superiore ad Empoli e Crotone dal punto di vista della qualità.

Inoltre, sulle due compagni impegnate nella lotta salvezza, i liguri hanno anche il vantaggio negli scontri diretti. La cosa certa è che la squadra necessita di una inversione netta nell' atteggiamento e nel modo di affrontare le partite, altrimenti tutti i vantaggi potrebbero non essere sufficienti ad evitare l'incubo B.

Calendario: Le ultime giornate ci mettono dinnanzi ad un calendario particolarmente ostico per il Crotone, che sarà costretto ad affrontare la Juventus e la Lazio, anche se entrambe le formazioni potrebbero aver già raggiunto i propri obbiettivi.

35esima giornata Genoa-Inter Pescara-Crotone Empoli-Bologna

36esima giornata Cagliari-Empoli Crotone-Udinese Palermo-Genoa

37esima giornata Empoli-Atalanta Genoa-Torino Juve-Crotone

38esima giornata Crotone-Lazio Palermo-Empoli Roma-Genoa


RECENT POSTS:
bottom of page