Descrivere questo paradiso in poche parole: incontaminato, mozzafiato. Di cosa stiamo parlando? Delle isole Fær Øer naturalmente, situate a Nord della Danimarca nel più completo azzurro dell'Oceano Atlantico. Arcipelago formato da ben 18 isole, con una misera popolazione di 50.000 abitanti, per darvi un'idea, stando alla fonte Wikipedia , Roma ha una superficie poco minore ma una popolazione 58 volte superiore.
Bene, immaginate ora Roma completamente deserta ricoperta di verde, impressionante vero? Sfido chiunque a spulciare su internet foto di questo "mondo fantastico" e a non rimanerne esterrefatti. Ora vi starete domandando: "Ma in tutto questo verde e blu, quali saranno le principali forme di sostentamento?" Facile e intuitivo direi, naturalmente la pesca e l'allevamento (in pochi sanno che la maggior parte dei prodotti che troviamo sulle nostre tavole come crostacei, e pesce fresco vengono proprio da quei mari gelati) ; la carne di pecora, la quale viene lasciata essiccare in piccole casette dette anche "hjallur" grazie al vento gelato che penetra nelle fessure. E' proprio questa abbondanza e ricchezza di materie prime che negli anni hanno affascinato conquistatori e visitatori di questo "mistero nel blu"; Pirati e vichinghi prima , artisti, cuochi di caratura internazionale cercano non solo nuove idee e nuovi prodotti ma anche pace e armonia.
Ma avranno qualche contro o solo pro? C'è da dire che per tutti i visitatori raggiungere questo paradiso non è affatto facile: impervie condizioni climatiche sono l'ostacolo più grande, ma quando si calpestano quei prati ogni onda, ogni turbolenza resta solo un ricordo, rimane impressa la maestosità e la poesia che solo la natura libera dall'uomo può regalare.